ABOUT

No Claps è una società di produzione e distribuzione indipendente,

fondata da White Box Studio srl, il corpo creativo diretto da Gianluca Vassallo, per meglio separare le produzioni di committenza, dal “Cinema di Necessità”.

No Claps è nata per dare voce e valore ad un’idea di cinema che si fonda sull’urgenza delle storie e su un processo di produzione privo di reparti, senza gerarchie, capace di diventare un piano creativo aggiunto, che costringe tutti i soggetti coinvolti ad una relazione con la realtà che modifica la scrittura in corsa, magnifica gli inciampi, cambia idea, struttura e finale se necessario, per accogliere la potenza e le botte del presente e portare la dialettica dell’arte dentro il corpo di un bene di consumo culturale.

Lo chiamiamo “Cinema di Necessità” perché è il bisogno di vedere vivere la storia nel momento più vicino possibile alla sua scrittura, alla tensione privata e politica, intima e collettiva che l’ha generata ad orientare tutto: le scelte economiche, quelle formali e le strategie distributive.

Questo è il modo in cui ci piace fare il cinema, con pochi, poco e senza attese, senza Ministeri, senza Stato. Governato e sostenuto dall’urgenza e dalla grazia a cui solo l’incoscienza o la maturità sanno farti arrivare. Rifiutiamo, in ultimo, l’idea del cinema come mestiere di Stato, l’idea che il denaro pubblico sia dovuto ad una comunità creativa, crediamo invece nella centralità di conquistare il cuore del mondo, con i dubbi, le risate, le paure e l’amore per la vita che ci fa scrivere, produrre, portare fuori il nostro mondo di dentro.


Non cerchiamo applausi, cerchiamo il cambiamento.